Informazione, prevenzione, formazione e ricerca

Lentamente muore ...
Chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce!
(Pablo Neruda)

Informazione

L’Associazione organizza TORI-NO AIDS - INCONTRI CON L’ESPERTO SU HIV-AIDS, un programma annuale di incontri con esperti del settore su tematiche correlate all’HIV-AIDS (ad esempio: le Infezioni Sessualmente Trasmissibili; la coinfezione da HIV e HCV; le novità terapeutiche; l’aderenza alle terapie; la lipodistofia; HIV e invecchiamento; i diritti e i doveri delle persone sieropositive etc.). Gli incontri sono rivolti alla cittadinanza e in particolare alle persone sieropositive e si svolgono con cadenza mensile da marzo a novembre.

Prevenzione

Arcobaleno Aids realizza, nelle scuole e sul territorio, interventi di prevenzione dell’HIV e delle altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili. Gestisce presidi di prevenzione in occasione di eventi musicali e manifestazioni culturali.

Test HIV a risposta rapida

Arcobaleno Aids è stata la prima realtà italiana a eseguire il TEST HIV A RISPOSTA RAPIDA.
Dal 2001, infatti, in occasione del 1° dicembre, Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, e, negli anni successivi, anche nel mese di maggio, organizza TORI-NO AIDS - TEST HIV A RISPOSTA RAPIDA: un iniziativa informazione,  sensibilizzazione, prevenzione dell’infezione da HIV-AIDS nel corso della quale esegue gratuitamente in una piazza del centro di Torino il test HIV a risposta rapida a chi ne fa richiesta.

Meeting nazionali di giovani sieropositivi

Arcobaleno Aids, in collaborazione con altre realtà associative che si occupano di HIV-AIDS, organizza periodicamente incontri fra giovani sieropositivi provenienti da tutta Italia, favorendo il confronto su tematiche legate alla sieropositività nella fase di passaggio dall’infanzia-adolescenza all’età adulta (ad esempio: la presa di coscienza della diagnosi di sieropositività all’HIV, affettività e sessualità, stigma etc.).

Formazione

Arcobaleno AIDS offre percorsi di formazione rivolti ai nuovi volontari intenzionati ad impegnarsi nelle attività dell’associazione ed incontri di aggiornamento per i volontari che già operano nei vari servizi.

Ricerca

L’Associazione promuove e finanzia progetti di ricerca clinica e psicosociale. Dal 2010 porta avanti una ricerca di tipo socio-psicologica partendo dalla raccolta delle storie di vita di giovani sieropositivi.