TEST HIV IN PIAZZA : FINALMENTE L'OK DEL COMUNE

News pubblicata il 30/11/2017

Finalmente il Comune di Torino, dopo aver concesso il Patrocinio, ha dato il via libera all'occupazione del suolo pubblico per l'iniziatIva:
 
Seminiamo prevenzione, sotterriamo il pregiudizio
Test HIV in piazza
domenica 3 dicembre 
Piazza Castello 
dalle ore 10.30 alle 18.00 
 
 
Su un’autoemoteca messa a disposizione dall’AVIS, sarà eseguito gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta il test HIV a risposta rapida. Il test sarà quello sull’essudato gengivale: una paletta monouso verrà passata sulle gengive per ottenere una piccola quantità di essudato (fluido) gengivale, sulla quale verrà effettuata la ricerca degli anticorpi. La procedura è indolore e il risultato si ottiene in venti minuti. Il test sarà preceduto da una seduta di counselling in cui sarà possibile esprimere dubbi e preoccupazioni in relazione all’infezione in un setting accogliente e discreto.
 
 
L'Iniziativa di volontariato è organizzata in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS, partecipa alla Settimana Europea del test per HIV ed Epatite e vede come ogni anno la collaborazione dell'AVIS Torino
 
È dal 2001 che Arcobaleno Aids, pioniera in Italia nel proporre il test al di fuori del contesto ospedaliero, organizza l’iniziativa del Test HIV a risposta rapida in una delle piazze auliche del centro di Torino, al fine di facilitare l’accesso al test, fornirne un immagine libera da pregiudizi, diagnosticare alcuni “inconsapevoli” e di conseguenza salvaguardare la loro quantità e qualità di vita, favorendo così anche la prevenzione di nuovi contagi.
 
 
« Elenco news
Associazione Arcobaleno AIDS Onlus Via Onorato Vigliani, 210135 Torino
Telefono
011 345757
Fax
328 5692656
Email
Contattaci via e-mail
Mappa
Mappa