L'IMPORTANZA DELLE INTERAZIONI FARMACOLOGICHE

News pubblicata il 31/05/2013

TORI-NO AIDS 2013

QUARTO INCONTRO CON L’ESPERTO SU HIV-AIDS

L’IMPORTANZA DELLE INTERAZIONI FARMACOLOGICHE NELLA GESTIONE DELL’HIV/AIDS, DELLE COMORBOSITÀ E DELLA CO-INFEZIONE HCV

RELATORE : prof.  STEFANO BONORA

GIOVEDÌ 13 GIUGNO

ORE 19.00

CENTRO VSSP :  VIA GIOLITTI 21, TORINO

Un farmaco introdotto nell’organismo (per via orale, parenterale, ecc.) può subire varie trasformazioni, in funzione delle sue caratteristiche fisico-chimiche, ed essere eliminato per vie diverse, in varie forme molecolari. Quindi, può accadere che un farmaco non venga quasi per nulla modificato e sia eliminato come tale, oppure che subisca numerose trasformazioni verso forme che possono essere ancora farmacologicamente attive (o anche più attive rispetto alla molecola originale) oppure del tutto inerti (non attive) per quanto concerne l’effetto desiderato.

Impostare per il paziente un percorso terapeutico complessivo che sia sicuro, tollerabile e renda il massimo dell’efficacia, è la vera sfida odierna. Inoltre, è oggi richiesta una prospettiva di successo terapeutico a lungo termine corrispondente all’aspettativa di vita del paziente stesso. Al fine di rispondere a questa sfida, appare quindi chiaro come l’argomento principale su cui fare attenzione sia proprio il bilanciamento complessivo della terapia in termini di interazioni farmacologiche.

Giovedì 13 giugno alle ore 19.00 presso il centro VSSP in Via Giolitti 21 a Torino, Arcobaleno Aids organizza in collaborazione con la Fondazione Nadir Onlus un incontro sul tema delle interazioni farmacologiche dal titolo L’importanza delle interazioni farmacologiche nella gestione dell’HIV/AIDS, delle comorbosità e della co-infezione HCV. Relatore: prof.  Stefano Bonora (medico infettivologo, Università di Torino) moderatore: dr. Gian Carlo Orofino, (medico infettivologo Ospedale Amedeo di Savoia, Torino).

L’incontro è il quarto del ciclo Tori-no AIDS 2013 incontri con l’esperto  su HIV-AIDS.

L’ingresso è libero. L’iniziativa sarà preceduta da un rinfresco. 

« Elenco news
Associazione Arcobaleno AIDS Onlus Via Onorato Vigliani, 210135 Torino
Telefono
011 345757
Fax
328 5692656
Email
Contattaci via e-mail
Mappa
Mappa