DIETRO LA MASCHERA... CI SIAMO NOI

News pubblicata il 23/07/2014

Arcobaleno AIDS ha sostenuto e partecipato a

DIETRO LA MASCHERA... CI SIAMO NOI

6° Meeting Nazionale per giovani con infezione da HIV

Napoli 16 - 20 luglio

 
Arcobaleno Aids ha sostenuto e partecipato all'organizzazione del VI meeting nazionale per giovani con infezione da HIV DIETRO LA MASCHERA... CI SIAMO NOI che ha avuto luogo da mercoledì 16 a domenica 20 luglio, presso l'Eremo dei Camaldoli a Napoli.
11 i ragazzi di Arcobaleno Aids, che accompagnati dai volontari dell'Associazione, hanno preso parte ai lavori del meeting. L'Associazione ringrazia i volontari che si sono impegnati nel progetto.
 
 
Il meeting promosso con lo slogan "Sì ero positivo e lo sarò sempre" dal Centro di Riferimento della Campania per l'HIV Pediatrico, nasceva come naturale prosecuzione di un lavoro cominciato circa 10 anni fa da un gruppo di associazioni di volontariato per l'HIV pediatrico, tra cui appunto Arcobaleno Aids, insieme a Cliniche universitarie di Pediatria di diverse città Italiane.  
61 i giovani, consapevoli della diagnosi provenienti da tutta  Italia, che hanno partecipato all'incontro. Oltre Centro di Riferimento della Campania per l'HIV Pediatrico e a Arcobaleno Aids il meeeting ha coivolto: 
Associazione  Essere Bambino (Brescia)
Associazione Centro Aurora contro l'AIDS pediatrico ONLUS (Bologna)
Malattie Infettive Pediatriche dell'Azienda Ospedaliera, Università di Padova
Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria (Cagliari),
Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Polo Universitario, Milano
DPUO Immunoinfettivologia Ospedale pediatrico "Bambin Gesù" Roma
 
 
Il meeting si è aperto con il Benvenuto, condotto dagli attori Marzia Maccarini e Roberto Zunino, nel corso della quale i gruppi delle diverse città si sono presentati. Nei giorni succesivi i giovani, suddivisi in 3 sottogruppi, hanno preso parte a Workshop (Il corpo narante, Sessualità e affetività, Oltre la Trasgressione, Confrontarsi con la malattia cronica, Dubbi e terapie) che hanno coinvolto anche i volontari. Il programma ha previsto anche gruppi in plenaria (I miei diritti e i miei doveri), gruppi autogestiti e un pomeriggio di "sportelli di ascolto" su diverse tematiche (Il ginecologo risponde, L'assistente sociale risponde, Il medico risponde). Non sono mancate attività ludiche e una visita alla città.
Per i rappresentantidelle associazioni e delle clinche universitarie di pediatria che ha partecipato all'organizzione del Meeting, il cosiddetto Coordinamento, il programma ha previsto un momento di formazione: il laboratorio Confini e creatività nella relazione. 
 
Referenti scientifici del progetto:
Grazia Isabella Continisio
Caterina Di Chio
Alfredo Guarino
 
Coordinamento scientifico
E. Bruzzese, A. Officioso, I. Spagnuolo, C. Storace: Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università Federico II di Napoli
P.Altini, K. Greganti, S. Patrucco: Associazione Arcobaleno Aids ONLUS, Torino
D. Longhi: Associazione Essere Bambino, Brescia
A. Codicè: Associazione Centro Aurora contro l'AIDS pediatrico ONLUS, Bologna
C. Novello, A. Petrella: Struttura Semplice Dipartimentale, Malattie Infettive Pediatriche dell'Azienda Ospedaliera-Università di Padova, Padova
M. Dedoni, F. Podda: Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari.
 
Responsabili dell'amministrazione
Carmela Mango, Davide d'Errico.
 
Specilisti coinvolti
Annunziata Offcioso, Ivan De Marco, Mimmo Ciavarelli, Maria Immacolata Spagnuolo, Eugenia Bruzzese, Stefano Patrucco, Paolo Nicodemo, Sara Diamare, Matilde Sansone, Cinzia Storace, Andrea Lo Vecchio.
 
Attori e formatori teatrali
Marzia Maccarini, Roberto Zunino.
 
Volontari del progetto
Napoli: Giuseppe Amendola, Chiara Carfora, Diana Cerullo, Francesco Laudiero, Andrea Lo Vecchio, Marco Maglione, Francesca Mongirulli, Prisca Palermo, Anna Poletto, Riccardo Scotto, Martina Soligno, Silvia Toscano.
Arcobaleno Aids: Roberto Codovilla, Pamela Gusmeroli, Marcello Moschetti, Giancarlo Ripa.
 
 
Scarica il programma
 
« Elenco news
Associazione Arcobaleno AIDS Onlus Via Onorato Vigliani, 210135 Torino
Telefono
011 345757
Fax
328 5692656
Email
Contattaci via e-mail
Mappa
Mappa