UN PREMIO AD ARCOBALENO AIDS

News pubblicata il 11/10/2017

 
Giovedì 12 ottobre, presso l'Istituto dei Ciechi di Milano, Arcobaleno AIDS verrà premiata al Community Award, concorso nazionale per organizzazioni no profit, promosso in Italia da Gilead Sciences, per il progetto:
 
Dalle storie di vita al teatro di psicodramma. Una ricerca-azione rivolta a donne HIV-positive
Caterina Di Chio (Ricercatore principale)
 
Tra i 25 progetti presentati da altrettante Associazioni di pazienti e Organizzazioni No Profit Italiane il progetto di Arcobaleno Aids è risultato vincitore. 
 
 
Il progetto si propone di raccogliere e analizzare le storie personali di donne HIV positive, pazienti dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino polo di riferimento regionale per la diagnosi e la cura delle malattie infettive. L’analisi delle storie, ottenute tramite interviste, porterà all’individuazione delle principali tematiche in relazione all’infezione da HIV: dal vissuto personale, al significato attribuito alla malattia e all’esperienza ad essa legata. Le informazioni raccolte guideranno l’elaborazione di successive attività di psicodramma, piccole pieces teatrali con cui favorire la messa in scena delle situazioni e dei vissuti emergenti dalle storie autobiografiche al fine di favorire una migliore gestione della malattia. E’ prevista anche la formazione degli operatori incaricati della raccolta e dell’analisi delle storie. Per condividere il progetto e i suoi risultati con la comunità scientifica nazionale e internazionale, verrà realizzata un pubblicazione scientifica sui modelli di conduzione dei gruppi utilizzati specificamente per le donne con HIV, evidenziando altresì i temi emersi dalle narrazioni.
 
Scarica il comunicato stampa
 
« Elenco news
Associazione Arcobaleno AIDS Onlus Via Onorato Vigliani, 210135 Torino
Telefono
011 345757
Fax
328 5692656
Email
Contattaci via e-mail
Mappa
Mappa