IL TUO RACCONTO LA MIA STORIA: MEETING NAZIONALE PER GIOVANI SIEROPOSITIVI

News pubblicata il 29/07/2013

Da mercoledì 17 a domenica 21 luglio, presso la Certosa di Avigliana, Arcobaleno Aids ha organizzato il meeting nazionale residenziale per giovani sieropositivi IL TUO RACCONTO, LA MIA STORIA.
 
 
 
Quaranta giovani, provenienti da tutta Italia, in quello straordinario luogo di silenzio e meditazione, hanno partecipato a workshop sul raccontare di sé agli altri, sullo stigma, sulla sessualità e sull' aderenza ai farmaci, condotti da psicologi, sessuologi, antropologi e infettivologi con l'ausilio anche di attori specializzati nell' improvvisazione teatrale. Il programma ha previsto anche laboratori di arte terapia e sessioni autogestite dai ragazzi.
 
Il meeting ha rappresentato anche l'occasione per una restituzione ai giovani sieropositivi delle loro storie, raccolte nell'ambito del progetto conclusosi con la pubblicazione presso l'editore Liguori del volume VIVERE LA SIERPOSITIVITA'. I GIOVANI, LA COMUNITÀ E L'AIDS. Il meeting infatti ha avuto inizio con una rappresentazione teatrale basata proprio sui vissuti raccontati da alcuni dei giovani. 
 
Agli operatori che hanno accompagnato i ragazzi, il meeting ha offerto momenti di confronto e riflessione sul proprio impegno quotidiano nelle diverse realtà locali, laboratori di arte terapia e un workshop dedicato ai social network. Un’occasione per interrogarsi su opportunità e pericoli di questi strumenti di comunicazione e socialità così diffusi anche nel mondo giovanile.
 
Ringraziamo gli specialisti, molti quali hanno partecipato a titolo di volontariato, e i volontari dell' Associazione senza il cui impegno e generosità il meeting non avrebbe potuto tenersi, né avere il successo riconosciuto innanzitutto dai giovani partecipanti.
 
Responsabile del progetto:
Caterina Di Chio
 
Referente per l’organizzazione:
Silvia Amisano
 
Comitato scientifico:
Katiuscia Greganti, Pietro Altini, Stefano Patrucco
 
Associazioni e centri ospedalieri coinvolti:
Associazione Arcobaleno AIDS ONLUS (Torino), Associazione Essere Bambino (Brescia), Associazione Centro Aurora contro l’AIDS pediatrico ONLUS (Bologna), Fondazione Franco Moschino e Associazione Ri-Di-Do (Padova), Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (Cagliari), Dipartimento di Pediatria-Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Infantile Regina Marghrita (attualmente afferente all’ASO Città della Salute e della Scienza, di Torino), Ospedale Amedeo di Savoia (Torino), policlinico Tor Vergata (Roma).
 
Specialisti coinvolti: 
prof.ssa Silvia Bonino,  dott.ssa Cristina Civilotti, dott. Ivan De Marco, dott.ssa Clara Gabiano,  dott.ssa Marzia Maccarini, dott. Giancarlo Orofino, dott.ssa Maria Varano, dott. Roberto Zunino.
 
Il meeting è stato organizzato grazie al contributo di: 
Community Award Program by Gilead, Compagnia di  San Paolo, Fondazione Franco Moschino
Con il patrocinio di:
Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Comune di Avigliana, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, Facoltà di Scienza dell’Educazione Università Pontificia Salesiana, SIPNEI. 
 
 
 
« Elenco news
Associazione Arcobaleno AIDS Onlus Via Onorato Vigliani, 210135 Torino
Telefono
011 345757
Fax
328 5692656
Email
Contattaci via e-mail
Mappa
Mappa